Laboratorio in collaborazione con Daniele Parisi
Presentazione
A cosa servono le strutture narrative? Se ne può fare a meno? Qual è il rapporto tra scrittura e scena? Esamineremo insieme questi aspetti partendo da un racconto. Il lavoro è diviso in tre parti: la prima è una decostruzione del racconto nei suoi elementi chiave, analizzando le strutture narrative e il loro utilizzo, la seconda è uno studio sul racconto attraverso l’improvvisazione e la scrittura scenica, la terza è un lavoro di costruzione e messa in scena di un’idea inedita attraverso gli strumenti appresi.
Gli insegnanti
Daniele Parisi Attore e autore, diplomato all’Accademia “Silvio d’Amico” si divide fra teatro e cinema. Dal 2011 inizia a scrivere e dirigere i suoi spettacoli teatrali e nel 2019 pubblica la sua prima raccolta di testi dal titolo “Abbasso”. Nel 2016 debutta con il film Orecchie di A.Aronadio che gli vale il premio Imaie come migliore attore emergente al Festival del Cinema di Venezia72. È co-autore e co-conduttore del programma “Le Ripetizioni”. Conta di morire non prima dei 70 anni salvo complicazioni.
Ivan Talarico Docente, Autore, Cantautore. Dopo la laurea in Teatro e Arti Performative intraprende la carriera artistica, scrivendo e interpretando spettacoli teatrali, reading e concerti. È stato ospite al Premio Tenco 2016 e ha vinto il premio come miglior testo a Musicultura 2015. Ha pubblicato due libri di poesie, due di racconti e un disco di canzoni. In televisione è stato ospite di Fiorello, Stefano Bollani e Valentina Cenni, al cinema ha scritto e suonato la canzone originale Dio è luminosa assenza nel film Il legionario di Hleb Papou. Insegna Scrittura Creativa all’AANT di Roma e conduce laboratori di scrittura in associazioni, scuole e altre realtà. Dai testi scritti dai detenuti durante un laboratorio nel carcere di Frosinone è nato il libro Letteratura d’evasione (Il Saggiatore, 2022). È tra i fondatori del format teatrale Sgombro e tra gli autori e conduttori del programma di Radio Rai3 Le ripetizioni.