Un appuntamento mensile dedicato alla scrittura
Presentazione
Un appuntamento mensile per praticare la scrittura: tre ore strappate alla frenesia del quotidiano e consegnate alla pagina. L’obiettivo è scrivere racconti, uno per ogni incontro, partendo da elementi comuni. Poi leggerli, confrontarsi, condividere idee e andare via pieni di traiettorie e desiderio di scrivere ancora.
Struttura degli incontri
Si parte da un punto di inizio e una fine. Se ne parla insieme. Si scrivono 2500 battute spazi inclusi per raccontare cosa succede tra l’inizio e la fine. Si legge insieme.
Calendario
[2024] 29 ottobre, 26 novembre, 17 dicembre
[2025] 28 gennaio, 25 febbraio, 25 marzo, 29 aprile, 27 maggio
L’insegnante
Informazioni utili
- Un appuntamento al mese. Si può partecipare a uno o più incontri liberamente, seguendo il calendario.
- Sede: Lottounico, via Lanusei 3, Roma (Piazza Lodi)
- Prevista quota associativa per partecipare
- Laboratorio aperto a tutti
- Necessaria prenotazione entro la domenica precedente a info@lottounico.it
Feedback degli allievi
Una incessante impermanenza
Quest’anno ho partecipato solo agli incontri di scritture aperte, mi è dispiaciuto perdere il ritmo settimanale, ma la nonnitudine mi ha distolto dalla scrittura. L’esperienza dell’iperromanzo è stata speciale, straniante e godibilissima. Ci siamo ritrovati tutti nel Ristorante ai limiti dell’universo, affacciati sul cataclisma cosmico, ma senza mai cadervi dentro. Le tracce che Ivan ci ha fornito hanno contribuito a tenerci agganciati allo sfilacciamento della realtà, mentre contribuivamo a costruire il consolidamento dell’immaginario. Personalità e stili di scrittura hanno spaziato nelle voci e nelle storie con una facilità pari solo all’imprevedibilità di quanto venivamo costruendo. Chissà se chi scrive si rende conto di quanto si scopre facendolo. Ma la convivialità non ci ha fatto freddare, nonostante la temperatura media ad Avezzano sia bassa. Grazie Ivan!